Non credevo di essermelo dimenticata, invece mi ha sorpreso quasi come fosse una novità l’ascoltare due quattrenni giocare qui in casa.
La Piccolina ha inaugurato, finalmente in prima persona, la stagione degli inviti alle amichette e così sono tornata indietro nel tempo. Relegati i fratelli maggiori al ruolo di divertiti spettatori, per un paio d’ore hanno comandato due piccole donne, tra bambole, cucina, pennarelli e approcci alla danza.
Per un intero pomeriggio i pupazzi sono rimasti pupazzi da accudire e nessuno li ha presi a calci ingaggiando partite clandestine in corridoio.
Sui fogli da disegno solo bambine dai capelli lunghi ed esperimenti in stampatello maiuscolo, nessuna Formula 1 né squadra di calcio, nessuna classifica fitta di numeri e date, nessun fumetto né cronaca sportiva scritta in corsivo.
Perché di solito lei rincorre i fratelli imitandoli, non il contrario. E noi Famiglia in 3D, quasi senza accorgercene, facciamo lo stesso, calibrando attività, letture e discorsi sulle età dei due più grandi.
È stato bello per tutti gustare un equilibrio diverso per qualche ora.
Ed è stato forse per questo che qualche giorno dopo, in una domenica di febbre e noia, dallo scaffale dei dvd, fra i titoli inviati nella seconda busta dalla Universal, mi sono decisa a scegliere questo:
Tanti colori vivaci, immagini chiare, situazioni e linguaggio semplici. Meno lento e ripetitivo dei Teletubbies, meno petulante di alcuni cartoni animati educativi dei canali tematici per bambini in età prescolare. Simile ai libretti di Lucy Cousins su cui avevamo già conosciuto Pina Topolina e i suoi amici, ormai logori da tanto li abbiamo letti e riletti, che la Piccolina è andata subito a recuperare.
Età consigliata 2-4 anni, un po’ al limite per noi effettivamente… però ci siamo divertiti (anche il quasi settenne Grandicello, ma non lo diremo a nessuno).
Anche noi ci modelliamo sempre sulle esigenze del grande, senza accorgercene. Adesso stiamo ricevendo Barbie a profusione, che io accetto pensando così di risarcire Buddina.
Cmq ti devo dire un segreto: anche da noi il grande guarda i film di Barbie e poi tutti gli accessori, tipo il camper etc., dicendo:”magari questo ti interessa, Buddy…” Seeeeeeeeeeeeee!
Molto carino il tuo blog e da oggi hai anche una nuova follower!
Se ti va,il mio piccolo mondo ha sempre le porte aperte!Lo trovi
–>QUI< --
E approfitto per augurarti Buone Feste!
Ciao, sono passata ad augurare buone feste.
Grazie e buon anno a te 🙂