Babbo Natale esiste ancora

Quest’estate, avevo creduto di vedere un accenno di sospetto negli occhi del Bimbo Grande in occasione di qualche sua domanda su Babbo Natale.
Otto anni: mi sembrava naturale che si avvicinasse il momento della verità e così gli ho dato risposte vaghe, senza più invenzioni fantasiose, insistendo soprattutto sull’importanza del rispetto per l’attesa dei fratellini ancora piccoli. Ho temporeggiato, ma mi aspettavo che prima di Natale avremmo affrontato il discorso esplicitamente, ero pronta.

Invece, avvicinandosi il periodo natalizio, gli stessi occhi grandi si sono illuminati della solita emozione, fino ad essere addirittura attraversati dalla sincera preoccupazione di non ricevere regali a causa del ricordo di una brutta lite in cui aveva ferito il fratello, risalente a parecchi mesi fa.
Forse si tratta di una sua decisione, conscia o meno, di rimanere ancora bambino di fronte alla magia, di rispettare una sorta di tacito accordo con noi genitori, oppure solo di non perdere la bellezza della tradizione… Fatto sta che con spontaneità l’atmosfera è rimasta la stessa e dura ancora quella che, senza nemmeno più bisogno di spiegazioni da parte nostra, ormai sembra semplicemente una favola.

Così, senza esitazioni, siamo stati in ballo anche quest’anno per tutto dicembre, fra calendari dell’avvento e filastrocche, canzoni e letterine, recite, poesie e lavoretti.
La Piccolina partecipa con entusiasmo e una consapevolezza tutta nuova e l’eccitazione qui a Casa in 3D è crescente.

Nessun dubbio, stanotte si aspetta Babbo Natale!

Decorazioni sull'albero per aspettare Babbo Natale

Auguri di cuore a tutti

12 Thoughts on “Babbo Natale esiste ancora

  1. Avete preparato il bicchiere di latte e biscotti?

  2. Noi Babbo Natale lo viziamo: sulla morbida poltrona accanto all’albero lasciamo dei cioccolatini 🙂

  3. Anch’io ero pronta, ho anche lasciato qualche piccolo indizio e fatto un paio di volte l’occhiolino al Grande. A scuola qualcuno ha dato dei messaggi molto piu’ espliciti. Ma nulla ha scalfito la favola, e, lo ammetto, é bello per tutti credere che per una notte i sogni possano avverarsi. Buon Natale alla famiglia 3d.

  4. Idem, anche con il mio quasi-ottenne ero pronta, e invece nisba. Per fortuna. Che bello il Natale così!

  5. com’è bello il natale con i bambini! anche io mi sono emozionata tanto perchè i child sono più consapevoli ma ancora piccoli da crederci veramente!

  6. Il mio bimbo grande (quasi 9 anni) lo scorso hanno ha deciso che Babbo Natale non esisteva e che eravamo noi a mettere i regali sotto l’albero, io gli chiesi solo di mantenere il segreto dei “grandi” per fare felice la piccola sorellina. Quest’anno inspiegabilmente ha deciso di ricrederci 🙂 abbiamo preparato un video di Babbo Natale per lei (http://www.polonordportatile.tv/inizio) e uno anche per lui (più che altro per non scaturire gelosie tra loro) e lui invece inaspettatamente si è emozionato ed aveva quello sguardo tenero che diceva…. “ma allora forse esiste?” insomma è un po’ dubbioso ma è stato un bellissimo Natale per tutti 🙂

  7. Ma cosa c’e’ di piu’ bello di un bambino che vuol rimanere tale?
    La magia non ha prezzo e, sinceramente, io mi diverto troppo raccontando la storia di Babbo Natale e aspettandolo insieme a Francesco (noi prepariamo latte e biscotti davanti al camino…)

    Tanti cari auguri,
    Un abbraccio,
    Paola

  8. Che meraviglia! La magia del Natale…
    Auguroni a tutti voi!

  9. Bello, bello, è stato un bellissimo Natale, d’emozione e di giochi!
    Grazie e auguri ancora a tutte 🙂

  10. Non c’ e’ maggior convinto di chi VUOLE credere! Auguri….anche se ormai di buon anno!

  11. Auguri a tutti voi, Patama, per un 2011 proprio speciale!

  12. Pingback: Babbo Natale e la favola che ci fa tornare bambini

Rispondi

Post Navigation