Un bimbo, due bimbi, tre bimbi

Insieme fin da quando eravamo ragazzini, io e Papà in 3D speravamo di poter diventare genitori e sognavamo una grande famiglia.

È nato il nostro Bimbo Grande e abbiamo conosciuto una gioia che non avevamo mai immaginato, ci sentivamo talmente ubriachi di felicità che, aspettando il nostro secondo bambino, ci domandavamo se fosse possibile innamorarsi ancora così.

Ma, quando abbiamo avuto fra le braccia anche il nostro Bimbo Grandicello e poi ancora la nostra Piccolina, abbiamo capito che ogni volta si rimane senza fiato, si perde la testa e che davvero l’amore non si divide, ma, anzi, se è possibile, si moltiplica.

E si moltiplica la gioia nel vederli giocare insieme, confabulare e scherzare,
si moltiplica la tenerezza nel vederli tenersi per mano e nel sentire i tre respiri che si mescolano quando, rapiti, li si guarda dormire,
si moltiplica la soddisfazione nel vederli crescere così vicini e simili ma tanto diversi.

Certo, si moltiplica anche la fatica e si moltiplicano le preoccupazioni,
e poi si divide: si divide il tempo, si dividono lo spazio e le cose,
si dividono le energie, si dividono le attenzioni,
si divide anche la pazienza.
E aumentano le regole, i compromessi, le responsabilità.

Però continuo a pensare che l’aver dato ai miei bimbi i loro fratelli sia una grande ricchezza.

E, qualche giorno fa, il nostro Bimbo Grande, che avrebbe anche tutti i diritti di non poterne più, ci ha chiesto: “Perché non ne fate un altro, di fratellino?”.
Sono rimasta un attimo senza parole e poi: “No, amore mio, in questo momento non pensiamo che avremo un altro bambino”.

Ma, fra me e me, ho pensato: vuol dire che non sente che i suoi fratelli gli possano aver tolto qualcosa… e mi è sembrata una cosa proprio bella.

12 Thoughts on “Un bimbo, due bimbi, tre bimbi

  1. Anch’io penso che avere fratelli sia una gran ricchezza: sono e saranno punti di riferimento l’uno per l’altro per sempre (anche quando noi non ci saremo più).
    La dificoltà grande che trovo io è dedicare loro del tempo individualmente: vorrei ritagliarmi momenti esclusivi con ognuno di loro ma il tempo non basta mai…

  2. Cara mamma in 3d, è il cielo che ti manda!
    non so se hai avuto modo di leggere tutte le mie paure per questa seconda gravidanza (che so essere normali), ma parrebbe proprio di si’ e queste sono le risposte! ti abbraccio
    my

  3. Idem come My… in questi mesi di attesa continuo a chiedermi se voler dare un fratelsorellino a BUH sia stata una scelta giusta, se davvero sarà un dono per lui oppure no.
    Per fortuna leggo le testimonianze di mamme come te e un pochino mi sento confortata.

  4. Pimpa3: già, è rassicurante sapere che non possano sentirsi soli. Magari ci saranno momenti della vita in cui si allontaneranno, ma saranno sempre fratelli.
    Però è vero: il tempo non basta mai e, per quanto si faccia il possibile, per accontentarli bisogna fare i turni… ma non credi che sia educativo anche questo, imparare che non si può avere sempre tutto e subito?

    My: avevo letto qua e là ed ora sono andata a ripassarmi i tuoi Annunciaziò e Scrivo al Topo 2… i dubbi e le paure ci sono stati tutti proprio come li hai descritti tu e non nego che poi la stanchezza e la fatica a ritagliarsi degli spazi propri aumentino sempre di più.
    Però il mio bilancio rimane assolutamente positivo, sia per me che per loro!
    Una carezza alla pancina.

    Murasaki: anche a te, come a My, un incoraggiamento con un occhio alla realtà… le cose cambieranno, eccome, ma sarà un dono (anche se un pochino impegnativo)!

  5. Molto bello questo post. Ne ho scritti tanti anche io sulla fratellanza.
    Io che sono figlia unica…
    La fatica però non si moltiplica…si decuplica 😉 😀

  6. Silvia: anche di più… (oggi la giornata è cominciata particolarmente in salita!). Grazie.

  7. ITmom on 4 Marzo 2009 at 17:49 said:

    si mammain 3d, la differenza tra un figlio e due è immensa, non voglio pensare cosa sia averne 3 o 4.
    mi accontento di 2 ;))))

  8. ITmom: a me è sembrato di diventare una mamma diversa (forse migliore) passando da uno a due figli… poi, va be’, forse la valanga ha avuto la meglio ;)))
    Grazie della visita!

  9. che parole bellissime, e che grandi verità nelle tue parole. Davvero non si finisce mi di stupirsi davanti al grande mistero della Vita

  10. 2Gemelle: grazie dei complimenti, e della visita. Credo che tu sia il primo papà!

  11. lisa2007 on 9 Marzo 2009 at 20:47 said:

    accidenti, e’ proprio, vero: hai scritto quest frase anche tu. (quella che l’amore per i figli non si divide ma si moltiplica). E’ una gran bella verita’. E poi, come ti ho detto sul mio blog nuovo, chissa’ con il terzo. Non oso immaginare le emozioni. Un abbraccio mia cara!

  12. Lisa, ciao. Effettivamente la terza è stata una nuova meraviglia, però dopo che si scopre che c’è spazio e amore per due, forse ci si sorprende meno.
    Un abbraccio a te e buone vacanze!

Rispondi

Post Navigation