Ricorrenze e coincidenze

Guardandomi indietro, accanto agli eventi decisivi e alle tappe fondamentali, riconosco dei semplici incontri che la vita mi ha regalato e che sicuramente l’hanno resa più bella e meno difficile.

Così se, per una serie di coincidenze, non avessi scoperto il blog di Valentina e poi, per caso, non avessi letto un meraviglioso post di Lisa, probabilmente non avrei iniziato, proprio un anno fa, a scrivere qui e sicuramente avrei perso una bella occasione.

Allo stesso modo, tanti anni prima, mi sono trovata nell’aula giusta, per il corso giusto, accanto alla persona giusta che, in quel periodo per me importante nella vita privata ma faticoso all’università dove mi sentivo demotivata delusa e sola, si è rivelata l’amica con cui dividere gli ultimi esami, ridandomi slancio e volontà: la compagna con cui alleggerire le difficoltà e ingannare la noia, la personalità affine nei sogni, nella determinazione e nelle insicurezze in cui specchiarsi, rivedendo le proprie debolezze con ironia e rivalutando il proprio valore nel momento in cui lo si riconosce nell’altra.
Ci sono state le telefonate chilometriche a risolvere insieme i temi d’esame, le serate in quattro fra risate e pettegolezzi davanti ad una birra (per lei no, a dire il vero: per lei solo una Lemonsoda…) e poi, negli ultimi anni, i contatti un po’ diradati sotto le pressioni degli impegni, ma la voglia di esserci sempre nei momenti che contano, di condividere le gioie, le ansie, le attese. Un’amicizia.

Ecco perché adesso ritrovarla proprio qui, come Mamma Ulcy, con un soprannome pennellato su misura dallo sguardo sornione, ironico e innamorato del suo Papi, è per me un regalo davvero speciale di blog-compleanno.

14 Thoughts on “Ricorrenze e coincidenze

  1. Buon blog-compleanno! 😉

  2. Tanti Auguri per il compleanno del tuo blog!!!

    E quanti bei ricordi…
    com’ è bello vedere le vite che cambiano e si arrichiscono!

  3. buon blog-compleanno!
    e benvenuta a Mamma Ulcy, e’ bello che vi siate ritrovate anche compagne di blog, e che vi leggiate.
    Alcune volte, in queste pagine, si fissano emozioni e pensieri che non si ha tempo e modo di raccontare nella telefonata periodica alla propria amica di lunga data…

  4. cosa dire… non ho parole!
    mi hai fatto commuovere…grazie per le belle parole ma soprattutto per la tua amicizia!
    un abbraccio gigante!

  5. davvero tanti auguri a entrambe! sono proprio contenta tu sia nella blogosfera e benvenuta alla tua amica, a presto! silvietta

  6. valewanda on 23 febbraio 2010 at 14:06 said:

    un abbraccio speciale, è bello che tu sia qui…

  7. Che dirti… buon compleblog!!!
    E’ bellissimo leggerti, sempre.
    Un abbraccio
    Angela

  8. Anonymous on 24 febbraio 2010 at 20:05 said:

    Auguri a te e benvenuta alla tua cara amica.
    mammasidiventa.ilcannocchiale.it

  9. Già questa cosa di caso e coincidenza mi sta suggestionando molto ultimamente. Buon compleblog e a questo punto vado a conoscere Mamma Ulcy.

  10. buon blog-compleanno! che regalo ti sei fatta???
    ciao! paola

    p.s. sì, questa cosa delle coincidenze suggestiona proprio, vero mamma cattiva???

  11. Grazie a tutti!!!
    Abbracci speciali a Mamma Ulcy e Valewanda.
    E, infine, a Paola: no, nessun regalo… solo il tempo che continuo a trascorrere qui 😉

  12. VADO A LEGGERE!!

Rispondi

Post Navigation