Time out

Una mamma che abita ancora nella zona in cui è cresciuta ripercorre ogni giorno strade note e spesso le scopre nuove insieme ai suoi figli. Oppure ritrova vecchie cose sempre uguali, come la scuola con gli ippocastani in cortile, e si stupisce dei segni dell’età sui visi dei personaggi che continuano a rappresentare il quartiere nonostante le novità e la riqualificazione modaiola.

Magari ritorna in un luogo che aveva abbandonato per un po’ di anni, volentieri e per dei buoni motivi, e si accorge che, ora che ci vede il suo Ragazzo Grande scorrazzare felice tirando calci al pallone per i suoi primi “veri” allenamenti, tutto sommato varcare di nuovo quel cancello è meno difficile di quanto pensasse.

E può anche succedere che, in un mercoledì qualsiasi, nel pomeriggio del corso di nuoto, il solito parco intorno alla piscina si trasformi nel luogo di una casuale quanto ben riuscita rimpatriata fra amiche, non “mamme del parco”, ma proprio amiche, di quelle che non si vedono da tempo perché in giro per il mondo, di quelle con cui non si parla di figli ma di qualsiasi cosa, di quelle con cui si ride e ci si dimentica di essere nel parco in cui di solito si sorvegliano i bambini e ci si siede sul bordo della fontana come se il tempo fosse davvero tutto per noi. Proprio come quando i pomeriggi al parco o in oratorio erano i nostri pomeriggi e ci sembrava che nient’altro potesse esserci.

Poi il nuoto finisce e ci sono le docce da fare, la lezione di scienze da ripetere e la cena da preparare. E ci piomba addosso tutta l’attualità della nostra veneranda età sentendo che una delle figlie, la più grande del gruppo, ci definisce delle “amiche di famiglia”, espressione che evoca un tè coi pasticcini e i centrini di pizzo, non un bivacco al parco fra ragazzine quali ci siamo sentite per un’ora…
ma è il nostro pomeriggio e, da ragazzine, ci facciamo un’altra bella risata.

7 Thoughts on “Time out

  1. ma ogni tanto un timeout ci vuole, eccome se ci vuole!
    ciao!

  2. Ripetetelo questo time-out!
    Io domani sera esco con le compagne di scuola…e una si porta dietro la figlia!

  3. Essere mamma è una grande soddisfazione e un gran piacere, ma solo una mamma sa quanto sia importante alle volte dimenticarsi di esserlo…Ben vengano questi momenti, purtroppo sono molto rari

  4. E’ bello riuscire a ritagliarsi questi momenti di tanto in tanto: Brava!!

  5. ciao mi piace qui, mi sono aggiunta ai lettori

  6. bellissimo il time out, riflette tutta la serenità e capacità di godersi la vita che ho conosciuto tra le tue righe. complimenti, come sempre! a presto, s.

  7. Ei ciao come va?? UN abbraccio da Las Vegas

Rispondi

Post Navigation